Negli ambiti delle guarnizioni industriali, una pratica in crescita è l’utilizzo di Serigrafie per identificazione al montaggio, in modo efficace: una soluzione innovativa per marchiare le guarnizioni, ed aiutare gli operatori alla identificazione delle stesse.
L’utilizzo di Rivestimenti, trova particolare applicazione quando non è possibile apportare modifiche strutturali al colore della mescola di guarnizione, il che potrebbe influenzare negativamente le prestazioni complessive con cambiamenti strutturali che andrebbero a compromettere le caratteristiche fondamentali della guarnizione stessa.
Pertanto, per mantenere l’integrità delle prestazioni senza alterarne la struttura, la soluzione adottata consiste nella realizzazione di rivestimenti identificativi in PTFE.
Questi rivestimenti, sottili pochi micron, vengono applicati alle guarnizioni, consentendo un’identificazione accurata senza dover alterare la mescola di base e preservandone le caratteristiche, e rendendo nulli, visto il basso spessore, anche gli impatti sulle dimensioni.
La chiara identificazione delle guarnizioni riduce significativamente il rischio di errori durante l’installazione, ottimizzando l’efficienza e riducendo al minimo gli inconvenienti dovuti a confusione ed errate applicazioni. In definitiva, questa pratica si traduce in un notevole beneficio sia dal punto di vista operativo che da quello qualitativo nel campo del montaggio delle guarnizioni industriali.